Lavorazione lamiera a Bologna: tipologie, innovazioni e opere finali

Carpenteria metallica a Bologna GV di Vignali

Lavorazione lamiera a Bologna

Lavorazione in Lamiera

Si eseguono altresì lavorazioni in lamiera, dal taglio plasma, seguendo i passaggi della foratura, della piegatura e della saldatura finale dei componenti.

Si realizzano quindi diversi tipi di lamiere con sagomature, rifiniture, dimensioni e spessori personalizzabili:

Lamiera bugnata e forata – Lamiera stirata – Lamiera mandorlata – Lamiera in alluminio, acciaio inox e acciaio corten

1

TAGLIO PLASMA

La nostra azienda G.V. di Vignali, proprio in quanto tecnologicamente avanzata, permette di offrire servizio di taglio di materiali ferrosi, inossidabili e alluminio; per spessori di lamiera medio/fine (fino a 20 mm) e di dimensioni di lamiera fino a 1500 mm in larghezza e 3000 mm in lunghezza.

2

PIEGATURA

Per le varie lavorazioni siamo in possesso di pressa piegatrice per la creazione di sagomature piegate in ferro e alluminio, con spessori e dimensioni variabili a seconda delle esigenze.

3

SALDATURA

Per la realizzazione di tutta la carpenteria (leggera e pesante) siamo in grado di saldare i componenti mediante diversi processi quali MIG/MAG anche pulsato e TIG. Saldiamo quindi su ferro, acciaio inox e alluminio.
I nostri addetti alla saldatura sono dotati di patentino secondo la UNI EN 9606-1.

FASI LAVORAZIONE LAMIERA

È difficile immaginare tutto il lavoro che sta dietro la tecnica della lavorazione lamiera. Si tratta di un insieme di operazioni che vanno dal taglio alla satinatura fino alle finiture superficiali. Tutte devono avere una sola finalità: ottenere un lavoro impeccabile.

Rivolgersi a specialisti nella lavorazione lamiera a Bologna in grado di occuparsi di tutte le sue fasi, dall’inizio alla fine, significa avere la garanzia di fornitori e di servizi qualificati. Significa anche godere di un significativo risparmio di tempo e di denaro. Il che non è poco. Ecco perché il consiglio è quello di affidarsi a G.V. di Vignali.

Come aiutano le nuove tecnologie nel campo della lavorazione lamiera

Le nuove tecnologie e lo sviluppo delle lavorazioni già in uso come il taglio a controllo numerico, la piegatura, la saldatura, l’assemblaggio e la verniciatura fanno della lavorazione lamiere un servizio davvero all’altezza di ogni aspettativa.

Oggi queste innovazioni tecnologiche consentono la più semplice realizzazione di particolari in lamiera anche di forme complesse.

Tipologie di lavorazione lamiera e personalizzazione dei prodotti finali

Tra le tecniche di lavorazione lamiera che assicurano, a Bologna come in altre città, risultati perfetti e aderenti alle utilità alle quali le lamiere vengono asservite, rientrano le seguenti: taglio lamiera per costruzioni meccaniche, taglio plasma, taglio lamiera per prodotti dell’industria e l’artigianato.

Oggi, grazie a queste innovazioni tecniche nel campo delle lavorazioni lamiera, tutte le richieste dei clienti, anche le più specifiche e complesse, possono essere soddisfatte anche per lavori destinati ad enormi stabilimenti o per lotti di modesta entità.