Carpenteria Metallica Leggera e Pesante
Realizziamo componenti di carpenteria metallica leggera e pesante in tutta la sua estensione. Le realizzazioni variano dal piccolo telaio fino alla lavorazione di grandi profilati come travi metalliche con sezione ad “H”.
Lavoriamo principalmente nelle zone di Bologna, Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini, Modena, Reggio Emilia e Parma.
La carpenteria metallica è l’arte della lavorazione del ferro con la quale si rende possibile realizzare costruzioni resistenti, sicure e durature nel tempo. Oggi questa lavorazione ha reso possibile dar vita a progetti strutturali e architettonici sempre più ambiziosi, superando in questo modo i limiti del calcestruzzo.
Ma cosa s’intende per carpenteria metallica nello specifico?
Carpenteria metallica: di cosa si tratta esattamente.
La carpenteria metallica è un settore di costruzione, comprendente molte lavorazioni sia nell’edilizia che nell’industria, molto diffuso, nelle zone in cui lavoriamo che sono Bologna, Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini, Modena, Reggio Emilia e Parma.
Ne ha fatta di strada per arrivare ai risultati di oggi, tanto che le opere di carpenteria che si avvalgono di strutture in acciaio, o in altri metalli, sono sfruttate da valide ed esperte aziende nel settore come G.V. di Vignali per dar vita a progetti architettonici innovativi, oltre che per la messa a punto di configurazioni portanti.
Esistono due tipi di carpenteria metallica: quella pesante e quella leggera.
Carpenteria metallica pesante
Nell’alveo dei lavori di questo tipo di carpenteria metallica rientrano tutte quelle realizzazioni di grandi dimensioni, quindi: ponti, strutture industriali, tralicci ed edifici a Bologna molto richieste.
Trattasi di tutte quelle strutture che necessitano di una precisa progettazione, studiata a tavolino e realizzata a regola d’arte.
Le strutture metalliche di carpenteria pesante costituiscono il cuore e l’elemento portante delle costruzioni: gli spessori sono quindi maggiori, proprio per garantire solidità e sicurezza.
Carpenteria metallica leggera
La carpenteria metallica leggera è invece l’insieme di realizzazioni quali scale, porte, ringhiere, cancelli, serramenti, telai e lamiere lavorate.
Le strutture metalliche sono di dimensioni inferiori, quindi il loro peso non va a impattare sulla costruzione preesistente.
I vantaggi legati alla scelta della carpenteria
I vantaggi offerti dalla scelta di affidarsi alla carpenteria metallica sono diversi, tra i più significativi:
1. Durata – a differenza degli altri materiali come il legno o il calcestruzzo, quelli utilizzati per la carpenteria, quindi il metallo e l’acciaio, sono in grado di garantire risultati estremamente duraturi nel tempo;
2. Sicurezza – le strutture realizzate in metallo sono solide, antisismiche, stabili e quindi sicure, risultando adatte per la costruzione di edifici a uso civile o industriale;
3. Resistenza agli agenti atmosferici – a differenza del legno, le costruzioni realizzate in metallo possono garantire una migliore resistenza agli agenti atmosferici, in particolare pioggia e sole. La manutenzione periodica è per di più semplice e comporta spese ridotte;
4. Leggerezza – le strutture in acciaio/metallo sono molto più leggere rispetto ai tradizionali costruzioni in muratura, con possibilità di sviluppi strutturali anche in altezza;
5. Elasticità – gli edifici di oggi, sempre più alti, presuppongono una maggiore elasticità, assieme a una maggiore stabilità. Queste due caratteristiche sono appunto assicurate dalla carpenteria metallica, e sono molto importanti, specie in un territorio come Bologna;
6. Velocità di costruzione – le tempistiche previste per la realizzazione delle costruzioni metalliche sono inferiori rispetto a quelle richieste per quelle in calcestruzzo.
Affidarsi ad un team di esperti e qualificati professionisti nel settore come quello che fa capo a G.V. di Vignali assicura una vastità di lavorazioni e tutta una serie di vantaggi in grado di valorizzare ogni lavoro.
È la professionalità a fare infatti la differenza.