Carpenteria metallica a Bologna

Carpenteria metallica a Bologna GV di Vignali

carpenteria Boogna

Carpenteria Metallica Leggera e Pesante

Realizziamo componenti di carpenteria metallica leggera e pesante in tutta la sua estensione. Le realizzazioni variano dal piccolo telaio fino alla lavorazione di grandi profilati come travi metalliche con sezione ad “H”.

La carpenteria metallica è l’arte della lavorazione del ferro con la quale si rende possibile realizzare costruzioni resistenti, sicure e durature nel tempo. Oggi questa lavorazione ha reso possibile dar vita a progetti strutturali e architettonici sempre più ambiziosi, superando in questo modo i limiti del calcestruzzo.

Ma cosa s’intende per carpenteria metallica nello specifico?

Carpenteria metallica: di cosa si tratta esattamente.

La carpenteria metallica è un settore di costruzione, comprendente molte lavorazioni sia nell’edilizia che nell’industria, molto diffuso, specie a Bologna.

Ne ha fatta di strada per arrivare ai risultati di oggi, tanto che le opere di carpenteria che si avvalgono di strutture in acciaio, o in altri metalli, sono sfruttate da valide ed esperte aziende nel settore come G.V. di Vignali per dar vita a progetti architettonici innovativi, oltre che per la messa a punto di configurazioni portanti.

Esistono due tipi di carpenteria metallica: quella pesante e quella leggera.

Carpenteria metallica pesante

Nell’alveo dei lavori di questo tipo di carpenteria metallica rientrano tutte quelle realizzazioni di grandi dimensioni, quindi: ponti, strutture industriali, tralicci ed edifici a Bologna molto richieste.

Trattasi di tutte quelle strutture che necessitano di una precisa progettazione, studiata a tavolino e realizzata a regola d’arte.
Le strutture metalliche di carpenteria pesante costituiscono il cuore e l’elemento portante delle costruzioni: gli spessori sono quindi maggiori, proprio per garantire solidità e sicurezza.

Carpenteria metallica leggera

La carpenteria metallica leggera è invece l’insieme di realizzazioni quali scale, porte, ringhiere, cancelli, serramenti, telai e lamiere lavorate.

Le strutture metalliche sono di dimensioni inferiori, quindi il loro peso non va a impattare sulla costruzione preesistente.

I vantaggi legati alla scelta della carpenteria

I vantaggi offerti dalla scelta di affidarsi alla carpenteria metallica sono diversi, tra i più significativi:

  1. Durata – a differenza degli altri materiali come il legno o il calcestruzzo, quelli utilizzati per la carpenteria, quindi il metallo e l’acciaio, sono in grado di garantire risultati estremamente duraturi nel tempo;
  2. Sicurezza – le strutture realizzate in metallo sono solide, antisismiche, stabili e quindi sicure, risultando adatte per la costruzione di edifici a uso civile o industriale;
   3. Resistenza agli agenti atmosferici – a differenza del legno, le costruzioni realizzate in metallo possono garantire una migliore resistenza agli agenti atmosferici, in particolare pioggia e sole. La manutenzione periodica è per di più semplice e comporta spese ridotte;
   4. Leggerezza – le strutture in acciaio/metallo sono molto più leggere rispetto ai tradizionali costruzioni in muratura, con possibilità di sviluppi strutturali anche in altezza;
   5. Elasticità – gli edifici di oggi, sempre più alti, presuppongono una maggiore elasticità, assieme a una maggiore stabilità. Queste due caratteristiche sono appunto assicurate dalla carpenteria metallica, e sono molto importanti, specie in un territorio come Bologna;
  6. Velocità di costruzione – le tempistiche previste per la realizzazione delle costruzioni metalliche sono inferiori rispetto a quelle richieste per quelle in calcestruzzo.

Affidarsi ad un team di esperti e qualificati professionisti nel settore come quello che fa capo a G.V. di Vignali assicura una vastità di lavorazioni e tutta una serie di vantaggi in grado di valorizzare ogni lavoro.

È la professionalità a fare infatti la differenza.